Storia



Attiva dal 1987 la Buscema Gastronomia, è specializzata nella trasformazione e vendita di prodotti agroalimentari di origine vegetale e animale. Sin da quegli anni è stata tra le prime aziende in Italia a lanciare sul mercato un nuovo modo di presentare le classiche conserve sotto vetro; introducendo la tecnica in vaschetta sottovuoto e refrigerata, riducendo quindi la shelf life a pochi mesi di conservazione e puntando tutto sulla celerità nella distribuzione, riuscendo così ad offrire al mercato un prodotto sempre fresco e fragrante dalle esaltate caratteristiche organolettiche.

In realtà la famiglia Buscema affonda le sue radici nel mondo della tradizione gastronomica da tempi più lontani, quando, il fondatore Luigi Buscema, emigrato in Piemonte nel lontano 1966, senza non poche difficoltà, lavorando da prima alle dipendenze di una rinomata gastronomia Piemontese, dopo qualche anno, decise di mettersi in proprio.

Ricco della sua esperienza, nella sua bottega alle porte di Torino, si affermava con la vendita al dettaglio delle specialità gastronomiche preparate sapientemente con le proprie mani e con la passione che rendeva unici quei piatti, passione che si è tramandata di padre in figlio. 

Luigi Buscema può essere definito un vero e proprio “pioniere”, uno di quelli che anche per una vera e propria scommessa personale ha deciso di rimettersi in discussione insieme alla propria famiglia. Infatti, nonostante la posizione ormai affermata all'ombra della Mole, la nostalgia era tanta e il desiderio di ritornare nella terra d'origine ed operare nel e per il proprio territorio era più forte, così la famiglia Buscema, nel 1982, ritorna in terra natia dove inizia, prima la preparazione  e vendita di prodotti al dettaglio ed avvia pian piano la sua trasformazione, sia dei prodotti che aziendale, ampliandosi negli anni e conquistando sia i mercati italiani che esteri.

Tanta passione che cerco di trasmettere a tutti coloro che mi stanno attorno  e naturalmente dando il buon esempio

"la volontà di tirarsi su le maniche e convincersi che se si vuole far crescere l’azienda l’imprenditore deve viverla in prima persona seguendola passo passo

...queste frasi pronunciate dal fondatore dell’azienda in una intervista di qualche anno fa, fanno capire quale grande passione, oltre all'esperienza, vi sia dietro ogni giornata lavorativa della Buscema gastronomia.

Il coraggio la dedizione e la perseveranza, hanno determinato la riuscita, non senza grandi sacrifici e applicazioni professionali.

Oggi, nel panorama agroalimentare nazionale la Buscema Gastronomia riveste ormai un ruolo d'eccellenza e leader indiscusso, restando un punto di riferimento per tutte le aziende operanti nel settore.

La Buscema Gastronomia, come spiega il suo amministratore Guerino Buscema, offre infatti una vasta gamma di specialità gastronomiche che varia dalle salse alle olive, ai pesci marinati, agli ortaggi sott'olio, ma sicuramente la parte da leone la fanno i prodotti grigliati, il fiore all'occhiello dell'azienda.